Profilo del capitano

ghillani

Sergio Ghillani

Candidato Consigliere in quota società

Sergio “Ghillo” Ghillani, giocatore di Rugby e della Nazionale di rugby XV dell’Italia è oggi allenatore e presidente della squadra Rugby Valseriana, Associazione Sportiva Dilettantistica con sede a Rovetta e affiliata alla FIR.

Si avvicina al mondo del rugby nel 1976, quando inizia a giocare con le giovanili del Noceto. Dopo essere approdato in prima squadra, vince il campionato di serie A del 1982.

Milita nel Noceto fino al 1986 per poi passare al Piacenza, nel corso degli anni ’80 partecipa anche a cinque partite al fianco delle Zebre Rugby. La sua carriera agonistica si conclude con la maglia del Piacenza, dopo un infortunio che lo costringe a ritirarsi.

Al suo attivo anche le partecipazioni alla coppa F.I.R.A. Under19 e Under23 nel tour di Russia e Francia.

Nel 2001 fonda la società Rugby Valseriana con il fine di promuovere il rugby, offrendo corsi rivolti a bambini e ragazzi. Rugby Valseriana è radicata nella comunità di Rovetta ed ha educato generazioni di atleti, accompagnandoli in tutto il percorso di crescita e di maturazione tipico degli sport di squadra; la società vanta istruttori di rugby tra i più esperti e qualificati della zona.

Oggi Ghillani è un commerciante nel settore dei trasporti che continua ad essere attivo nel mondo del rugby, grazie soprattutto all’istituzione di due trofei importanti per la regione Lombardia: il Trofeo Lupo Alberto, che festeggerà il decennale nel 2017 e il Trofeo Under 16 Città di Clusone.

 

ghillano-collage