Profilo del capitano

calenti

Maurizio Calenti

Candidato Consigliere in quota società

Maurizio Calenti ha vissuto e lavorato in Austria, Italia, Spagna e Svizzera; ha conseguito una laurea in Business Administration presso l’Università Commerciale ‘Luigi Bocconi’.

E’ Presidente Global Cheese & Grocery presso la Mondelēz International, in carica da settembre 2014. La sua carriera professionale comincia nel 1980, come Assistant Brand Manager presso la 3M; dopo questa prima esperienza, l’anno successivo entra in Kraft Food Italy, azienda con la quale collaborerà per diversi anni dal 1981 fino al 2012.

All’interno di Kraft sono diversi i ruoli che ricopre nel corso degli anni: varie posizioni nel Marketing, poi Business Development Director, successivamente General Manager in aziende acquisite da Kraft, prima in Fini e poi Negroni. Dal 1992 al 1996 lavora in Spagna sempre per Kraft, prima presso la sede di Barcellona e, successivamente, con incarichi di General Manager nella sede di Madrid. Nel 1996 torna in Italia a Milano, dove assume la responsabilità della filiale Italiana e poi dal 2000 al 2001 come Area Director Italy, Greece, Switzerland, World Trade Retail (Duty Free).

Nel 2001 assume il ruolo di Presidente per Europa Centro-orientale, Medio Oriente ed Africa (che manterrà fino al 2012) con la sua responsabilità di diversi miliardi di fatturato in 18 paesi ed oltre 20.000 dipendenti.

Dopo due anni come consulente indipendente viene richiamato dalla sua azienda (che nel frattempo ha mutato nome da Kraft a Mondelēz International) come Global Presidente della categoria Meals.

Durante tutti gli anni 80 Calenti ha accompagnato la crescita professionale all’impegno rugbistico, giocando nella ASR Milano prima in serie B e poi in serie A dall’ 1980 al 1987.

 

calenti_2