Profilo del capitano

CUTTITTA

Marcello Cuttitta

Candidato Consigliere in quota società

Marcello Cuttitta, dopo aver conseguito nel 2011 il Master in Sport Management è ora impiegato presso Factorit Spa – Gruppo Banca Popolare di Sondrio ed è presidente dell’associazione “Italian Classic XV”, Nazionale Over 33, fondata nel novembre 2011 per iniziativa sua, insieme ad Andrea Moretti, Maurizio Celoni e Giuseppe Balasso e Massimo Cuttitta con l’obiettivo di organizzare eventi benefici.
La sua famiglia è da sempre legata al mondo del Rugby: oltre a lui hanno giocato anche il gemello Massimo e il fratello maggiore Michele. Trascorre l’infanzia in Sudafrica e una volta rientrato in Italia, nel 1985, la squadra dell’Aquila lo ingaggia insieme al gemello Massimo. Marcello tre quarti ala e Massimo pilone divengono subito punti di forza della squadra, fino ad ottenere la convocazione in Nazionale per la Coppa FIRA.

Esordisce nel 1987 contro il Portogallo e nel maggio successivo è in Australia per la prima Coppa del Mondo.
Il 1988 è l’inizio della sua carriera milanese: gioca prima con l’Amatori Milano, poi con il Milan, dove resta per 10 stagioni; è anche grazie a lui che, dal 1991 al 1996, la squadra vince 4 scudetti e una Coppa Italia.
Insieme al fratello, con la maglia azzurra, prende parte a due edizioni di Coppa del Mondo: nel 1991 in Gran Bretagna e nel 1995 in Sudafrica.
La sua carriera agonistica si conclude nel 2000, con la maglia del Calvisano ed inizia così la sua carriera da allenatore, dapprima all’Amatori Milano per poi passare nel 2011 al Rugby Pieve e due anni dopo diventa allenatore e direttore tecnico dell’Under 16 del Settimo Lyons Rugby di Settimo Milanese.
Con 25 mete, Cuttitta è tuttora il miglior realizzatore della storia della Nazionale; in campionato ne ha realizzate 285. Vanta anche un invito nei Barbarians, per i quali disputa un incontro nel 1998 a Leicester.
E’ XV del Mondo nel 1993, 1997, 1999.
E’ stato inserito nei 100 migliori giocatori del secolo nel libro ‘A century of greats’ di Keith Quinn.

 

cuttitta_collage