Profilo del capitano

fusaro

Luigi Fusaro

Candidato Presidente Federazione Italiana Rugby

Luigi Fusaro, 58 anni originario di Adria, vanta una larga esperienza nel settore commerciale e marketing, soprattutto in ambito sportivo. Grande appassionato di sci, dopo una discreta attività come atleta nelle file giovanili di alcuni sci club Milanesi, diventa Maestro di quello sport.
La sua carriera di manager inizia nel 1977 nell’area vendite presso la Salomon, azienda allora leader del settore dello sci. Dal 1981 al 1986 ricopre l’incarico di responsabile Marketing nell’area comunicazione e promozione e tra le sue responsabilità rientrano l’area Sponsoring nella quale stipula contratti con atleti di caratura internazionale quali Alberto Tomba, Deborah Compagnoni, Roberto De Zolt, nonché la gestione dei rapporti con la F.I.S.I., partecipando in qualità di sponsor al circuito di gare di Coppa del Mondo e delle Olimpiadi Invernali.

Dopo una breve parentesi nel 1987 come dirigente nell’area commerciale presso Tele Montecarlo, rientra nel 1988 nel mondo dello sci in qualità di Direttore Commerciale della Ezio Fiori, distributore dei prestigiosi marchi sportivi Fischer, Marker, Dynafit.

Nel 1991 viene richiamato dalla Salomon in qualità di Direttore Commerciale per occuparsi del lancio sul mercato di un nuovo prodotto; in pochi anni gli sci Salomon diverranno i leader di mercato. Nel 1993 inizia una nuova carriera come Direttore Marketing nel gruppo multinazionale HTM, proprietaria dei marchi Head, Tyrolia e Mares, nonché distributrice dei marchi Penn e Puma. Sotto la sua responsabilità, il marchio Tyrolia si afferma come nuovo significativo competitor nel mondo della neve. Contemporaneamente si impegna per la ricostruzione dell’immagine e del mercato dei prodotti a marchio Puma e nel 1997 gli viene affidata la responsabilità della costituzione della filiale italiana della quale si occupa in veste di Direttore Generale, entrando a far parte del Consiglio di Amministrazione di Puma. Nel 1999 Fusaro assume anche la carica di Amministratore Delegato della Filiale Italiana, ruolo che svolgerà fino al 2007. Tra le operazioni di marketing più significative della sua gestione vanno ricordate le sponsorizzazioni di squadre di calcio tra cui Parma e Lazio e di singoli atleti, tra i più rappresentativi Chiesa, Pagliuca, Peruzzi, Buffon, Cassano e la stipula del contratto con la F.I.G.C. che lega la Nazionale Italiana alla Puma per il periodo 2003 – 2014. Partecipa come membro della Delegazione alle gare di qualificazione internazionale, ai Campionati Europei ed ai Campionati Mondiali 2006 culminati con la vittoria dell’Italia, relazionandosi con le Autorità locali e sportive. Nel maggio 2007 lascia la Puma e, dopo un breve periodo di pausa, la Federcalcio nel marzo 2008 lo assume in qualità di dirigente per riorganizzare l’area Commerciale e Marketing. Il rapporto proseguirà sotto forma di consulenza alla Presidenza. Il nuovo obiettivo affidato è la revisione contrattuale con Puma, da lui stesso sottoscritto anni prima nelle vesti di Amministratore delegato dell’azienda stessa; l’obiettivo è raggiunto nel dicembre 2012 e vede un cospicuo vantaggio economico per la Figc ed il prolungamento dell’accordo commerciale sino al 2018.

 

fusaro_collage